OpenOffice 3.1.0

12 05 2009

E’ disponibile la versione 3.1.0 della popolare suite OpenOffice.org, pacchetto di produttività personale che integra tra le varie un editor di testi, un foglio elettronico e un tool per le presentazioni, rivelandosi essere una soluzione completa sia in ambito domestico che d’ufficio.

Punto di forza di questo software, sviluppato da Sun, è l’essere completamente gratuito, ma non per questo di perdere il flessibilità d’uso e in potenza di elaborazione; di fatto può sostituire la suite Office di Microsoft in modo egregio nella maggior parte degli scenari di utilizzo.

Tra le novità implementate in questa versione segnaliamo l’integrazione di tecnche di anti-aliasing nella generazione di immagini sia lineari che curve; questo permette di ottenere una migliore qualità nella visualizzazione di grafici generati in OpenOffice. Sono state migliorate anche le funzionalità di file locking, con le quali evitare che un documento possa venir accidentalmente modificato o sovrascritto con versioni sviluppate da altri utenti.

Il download delle 3 principali release in lingua italiana è disponibile ai link seguenti:

Nelle scorse settimane sono sorte varie discussioni circa il futuro di OpenOffice.org, ora che Oracle ha annunciato di voler acquisire Sun (operazione che verrà completata nei prossimi mesi dopo che le consuete verifiche del caso verranno completate dagli organismi competenti). Al momento attuale sembra che non vi sia nulla da temere per gli utenti di questo pacchetto software, complice anche il ruolo di “anti Microsoft Office” che OpenOffice.org di fatto riveste e che per molti versi può continuare a piacere anche a Oracle.

Tutte le novità di questa release sono accessibili dal sito ufficiale OpenOffice, a questo indirizzo.


Azioni

Information

4 responses

12 05 2009
Giacomo Zampolin

che tu sappia… io usavo spesso in Mic Excel la funzione Pivot Table e con piacere ho visto che qualche tempo fa è stata implementata anche da Open Office. Purtroppo mi sembra però che puoi creare una Pivot Table solo nella stessa sheet in cui sono i dati. Sbaglio io o mi son perso qualcosa?

12 05 2009
Lorenzo Zanirato

purtroppo uso MS Office a lavoro, mentre Openoffice sul pc di casa mi serve x fare quelle operazioni basic che un utente normale solitamente fa..il che esclude pivot e quant’altro..

12 05 2009
Giacomo Zampolin

bien.. grazie lo stesso 😉

13 05 2009
OpenOffice 3.1.0

[…] OpenOffice 3.1.0 martedì 12 maggio 2009 | Tratto da: https://cissiboy.wordpress.com/ […]

Lascia un commento