HowTo: Come spremere eMule

26 09 2007

eMule

Il vostro mulo vi sembra sempre troppo lento ? Avete una connessione da 4 Mb in download e “scaricate” a 10 Kb al max ?

Vediamo cosa si può fare:

Innanzitutto specifichiamo che ci sono, oltre alla versione ufficiale, un sacco di altre versioni di emule, le cosiddette mod, che possono aiutarci, anche se in minima parte, a scaricare più velocemente.

Vista la decennale esperienza, posso consigliarvi una mod fatta su misura per le adsl italiane che sono, ahinoi, troppo sproporzionate nel rapporto upload:download. Ahinoi, appunto perchè la regola fondamentale su cui si basa il funzionamento della rete di eMule è quella del “più uppi più scarichi”.

Proprio per ovviare ai limiti che impongono tante mod, che limitano il rapporto up/down a 1:3, vi consiglio la MorphXT+

Una volta scaricata questa mod basterà scompattare l’archivio e doppioclickare emule.exe

Ci sono adesso una marea di opzioni. In generale nessuna di queste cambierà drasticamente il rendimento del mulo, ma l’importante è che nella finestra Connessione non ci siano limiti nell’upload e nel download, che siano spuntate entrambe le reti ed2k/kad e che il comando Testa Porte via dia esito positivo.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

In nostro aiuto ci viene anche un’utility dal nome che è tutto un programma: SettaMulo !

Nel caso non riuscissimo a passare il test delle porte e siamo dietro un router dobbiamo armarci di pazienza e fare un salto qua

Nella finestra Opzioni Mod > Morph Update clicckate su Aggiorna per tutte e 3 le liste e impostate l’Aggiornamento settimanale. Servirà ad eliminare dalle vostre ricerche i cosiddetti fakes e gli ip malintenzionati.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Una volta settate tutte le opzioni + interessanti passiamo alla lista server. Muoviamoci nella finestra Server di eMule e nella finestrella a destra Aggiorna server.met da url inserire uno alla volta i seguenti indirizzi e date Aggiorna ogni volta

Ora la vostra lista server si sarà popolata e potrete così connettervi sia ad un server che, soprattutto, alla rete kad.

In basso a destra dovreste vedere un pallino verde così:

Perfettamente connesso

Nel caso metà o tutto fosse di colore giallo o rosso c’è qualcosa (un firewall o una porta chiusa nel router) che limita la vostra connessione. Provate a leggere qua e vedete se risolvete qualcosa. In ogni caso se il pallino è giallo siete limitati, ma non tagliati fuori del tutto per cui potete comunque usare emule.

Adesso che la connessione è settata e siete perfettamente connessi non vi resta che cercare i files che vi interessano.

Vi si presenta un bivio: affidarvi alla ricerca interna del mulo o registrarvi a siti che offrono i link belli e pronti.

Nel primo caso si corre il rischio (direi quasi la certezza per un occhio non avvezzo) di incorrere in qualche fake, il più delle volto porno, invece del file che interessa a Voi. Oltre a dirvi che una canzone ha una dimensione tra i 5 e i 10 Mb, un album intero tra i 50 e i 150 Mb, un film intorno ai 700 Mb e un DVD è grande 4 Gb, posso consigliarvi di cercare nella sola rete Kad e non nella rete Globale e di usare VLC o Media Player Classic per l’Anteprima.

Image Hosted by ImageShack.us

Invece il mio consiglio è quello di registrarsi a siti come DDGalaxy o DyurnoEvolution che vi forniscono un sacco di links belli, pronti e verificati.

Una volta che avrete aggiunto i vostri link dovrete armarvi di pazienza. Il programma ricercherà le fonti per quel file. In generale più ne avete più velocemente scaricherete quel file, anche se a volte il file vi sembrerà veramente bloccato. Se avete dei pezzetti rossi

Incompleto

e rimangono rossi per tanto tempo vuol dire che quel file non è completo e probabilmente non lo sarà mai, x cui è inutile perdere tempo a scaricarlo e tanto vale toglierlo dalla lista.

Più file aggiungete, più fonti avete, più file uploadate agli altri utenti e più scaricherete. Il mulo funziona così…E’ lento il più delle volte, ma ha la rete più estesa di tutti e ci trovi file che non trovi da nessun’altra parte


Azioni

Information

3 responses

7 02 2008
giorgio (amico di Luciano)

Ottimi consigli. Sei un artista e….buona vacanza!

20 02 2008
Skizzato30

sei una bomba….un vero genio

16 03 2008
nike

sei veramente geniale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: