Più WoW che agricoltura

23 10 2007

Braccia rubate all’agricoltura

Scritto da: Federico Cella alle 14:45

Chuck, un vero americanoLa notizia è gustosa anche perché trovo sia una fotografia netta e significativa dei nostri giorni. Ringrazio il Signor Oz – che non so se sia un mago o cosa, ma comunque è gentile – per la segnalazione: negli Stati Uniti d’America il numero di persone impiegate nell’agricoltura è nettamente inferiore al numero dei giocatori statunitensi “impiegati” in World of Warcraft. E se è vero che i due sottoinsiemi di americani non sono autoescludenti – anzi, pare che nelle fattorie isolate dell’Iowa la connessione sia ottima e le opportunità di una serata mondana assai scarse -, però è indiscutibile che la comparazione delle due cifre fa impressione. E volendo anche un po’ riflettere.

Le cifre sono queste.
Come riportano gli ultimi dati dello United States Department of Agriculture, solo il 17% degli americani vive ancora nelle zone rurali, e di questi due milioni sono attualmente impiegati in fattorie o ranch. In Wow invece il numero sale vertiginosamente fino a 4 milioni di utenti loggati dagli States. Che poi quanti di questi siano fattori appassionati di Mmorpg – o al contrario quanti di questi giocatori impersonino orchi raccoglitori di fragole – non è dato saperlo.

Se poi la notizia la si collega – come fa l’ottimo blog BoingBoing – a una recente frase detta da Bush sui veri americani, beh la cyberfrittata è fatta. Il presidente degli Stati Uniti nel 1999 ha acquistato un ranch – uno dei molti – a Crawford nel Texas, e lì spesso si reca per rilassarsi con la moglie Laura. Alla domanda del perché tanto tempo passato lì, Bush ama rispondere: “Perché così posso stare con i veri americani”! La prossima notizia sarà dunque dell’acquisto da parte del presidente di un castello in quel di Kalimdor.


Azioni

Information

2 responses

24 10 2007
kK

io gioco a wow ma non sono un contadino

24 10 2007
cissiboy

…appunto…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: