Kiva – Microcredito online

7 01 2008
kiva_logo.gif

Kiva è un servizio web che mette in contatto prestatori e progetti di microcredito, tutto online. Per partecipare si trasferisce una somma, anche piccola (il minimo è 25 dollari, 16 €) e si decide a quali progetti contribuire con una parte del proprio denaro. Quando il singolo progetto raggiunge la somma necessaria, parte e i soldi vengono prestati. Con scadenze prestabilite i destinatari del prestito rifondono la somma, senza interessi e il prestatore è costantemente informato sull’andamento del progetto.

Non è uno dei tanti nuovi sistemi di investimento con prestiti fra privati. In questo caso si tratta proprio di prestiti non fruttiferi. Non ci si guadagna. Ma allora che senso ha ? Ha il senso di rendere accessibile il micro-credito a persone che attraverso i normali canali “istituzionali” non potrebbe mai avere le (sia pur minime) somme necessarie per iniziare una piccola attività. Fra privati si saltano tutti gli intermediari che ci lucrano e i soldi arrivano direttamente all’interessato. Mi sono iscritto da pochissimo e non ho esperienze dirette, ma ci sono molti che hanno qualcosa da raccontare, Luca per esempio (blogger di Pandemia) è iscritto da aprile e i piccoli business che ha finanziato sono già quasi interamente rientrati. E così tanti altri come Giovy, Sergio, Stormy. Ne parla anche NBC.com.

Da http://www.marsiaj.it


Azioni

Information

3 responses

8 01 2008
stormy

Grazie pe avermi citato, abbiamo i blog molto simili come contenuti, ti ho inserito tra i feed che leggo…

8 01 2008
cissiboy

bene, grazie..ti aggiungo al mio blogroll sperando tu faccia altrettanto

6 05 2008
guizzomediatico

consiglio a tutti il libro di YUNUS premio nobel per la pace e “inventore” del microcredito…forse abbiamo trovato il modo per combattere la cooperazione imperialistica e di fare davvero qualcosa per la povertà.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: