Leobuntu

7 01 2008

Ottima guida da http://gimmy.wordpress.com

Non importa se non sono originale, non importa se è stiloso, se è pacchiano, è quello che volete, ma ormai il mio vecchio laptop non ha più nulla da invidiare a Mac OS X 10.5.
Forse solo un po’ di ram e una scheda di rete… ma questi sono solo piccoli dettagli hardware… P

leopard screen

Novità assolutamente da provare sono:
Cairo-Dock: un vero dock come Apple comanda! ¹

Installarlo è facile:
– Aggiungiamo i repository (da superutente aggiungiamo le seguenti righe in fondo al file /etc/apt/source.list):

#Cairo-Dock
deb http://cairo-dock.vef.fr/ubuntu gutsy cairo-dock

– Aggiorniamo:
sudo apt-get update

– Installiamo:
sudo apt-get install cairo-dock cairo-dock-plug-ins

Facile no? )
Va un po’ configurato, ma ne vale la pena.
Se nonvolete perderci troppo tempo basta cliccarci con il destro e andare su Cairo-Dock -> Manage themes e lì trovate un po’ di bei temi già fatti ;)
Per lanciare Cairo-Dock basta dare da terminale
cairo-dock
…e stare attenti a non ammazzarlo per sbaglio ;)

cairo-dock

Ora, per quanto riguarda più in generale lo stile Leopard del desktop, io ho usato:

Murrina-Leopard (Gtk 2.0)
LeopardX (Icon set)
Shere Khan X (X11 Mouse Theme)
Leopardish (Emerald Theme) -> scaricate dal primo link, spacchettate, e il tema per emerald lo trovate nella cartella ToyBox/
T-ish Pack (Metacity, ma non solo) -> (per chi non usa Emerald) – Questo tema, oltretutto, è davvero leggerissimo. Solo 6 millesimi di secondo per disegnare una finestra o

Ecco un po’ di immagini del lavoro finito (da notare quanta ram mi “mangiano” compiz+emerald+cairo-dock e Xgl, a me che ne ho 512MB in tutto…):

finder pard epiphany pard
rhytmbox pard1 term pard

PS: Quasi dimenticavo lo Sfondo! Lo potete scaricare da qui, oppure, se preferivate quello usato nelle precedenti guide, lo trovate qua.


Azioni

Information

3 responses

7 01 2008
alebotta

fa tanto vorrei ma non posso… e allora perchè non l’originale?

come quelli che mettono i temi osx su winzoz… bah…

7 01 2008
cissiboy

perchè se c’è una cosa che sicuramente a tanti può piacere è l’aspetto grafico di macos…poi magari del sistema operativo vero e proprio non se ne fanno niente/non lo vogliono/non sanno cosa sia…

9 01 2008
Gimmy

Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti🙂
Ho molto gradito il fatto che di questa mia guida si parli così tanto, e ti ringrazio per il tuo contributo😉
Tuttavia, gradirei che almeno i blogger che condividono il mio stesso dominio (wordpress) mi linkassero, anche per in modo che mi renda conto della citazione grazie ad un pingback.
Ti sarei dunque grato se trasformassi l’URL a inizio pagina in un link.
Grazie in anticipo.
Saluti

Lascia un commento

