I 10 motivi per cui OpenOffice è meglio di Microsoft Office 2007

8 01 2008
  1. E’ gratisQuando la Finanza verrà a farvi visita il vostro Office crackato sarà la ciliegina sulla torta
  2. E’ opensourceOgni 2-3 mesi (anche meno a volte) esce una versione nuova, aggiornata, migliorata secondo i consigli e i test della comunità di sviluppatori
  3. Supporta le estensioniQua per esempio ne trovi tante e utilissime
  4. E’ multipiattaformaC’è una versione per Windows, una per Linux e una per MacOS
  5. Salva direttamente in .pdfCon un solo click senza programmi aggiuntivi
  6. Non salva in formati proprietariCome il .docx di Microsoft Office 2007 che non lo potete aprire con nessun altro programma
  7. Occupa minore spazio sull’hardiskNeanche 100 Mb di download e 300 Mb in tutto una volta installato
  8. Ne esiste una versione portable/standalone da portare sempre con sèScaricabile da qui
  9. Il 99% degli utenti e degli enti non necessita di Microsoft OfficeLe esigenze della maggior parte delle persone e imprese non sono così elevate da richiedere un software a (costoso) pagamento
  10. L’interfaccia di OpenOffice è meglio di quella di Microsoft Office 2007La nuova interfaccia della suite Microsoft è un po’ troppo ostica

Azioni

Information

22 responses

8 01 2008
innovatel

Il problema maggiore che ho riscontrato è che la gente lo “vive male” e non ho mai capito il perchè😦

8 01 2008
cissiboy

…beh si può sempre cambiare idea…
😉

8 01 2008
Sleeping

Visto che qualche tempo ho scritto anch’io un articolo molto simile, penso sia utile segnalarlo, così magari possiamo anche scambiarci qualche idea…
Ciao🙂
http://sleeping88.wordpress.com/2007/05/30/openoffice-non-e-loffice-gratuito/

8 01 2008
nicopi

Tutti motivi validi, comunque mi sembra che l’ultima versione di OpenOffice riesca a leggere e a scrivere i file docx, xlsx, …

9 01 2008
matteo

preferisco open office perchè fa il suo dovere e non si pianta.
odio office perchè si pianta e perchè lo stesso file aperto su due pc diversi può non essere uguale.

10 01 2008
Sleeping

Sinceramente non mi sembra che l’ultima versione di OpenOffice (che è la 2.3.1) possa leggere i file di Office 2007…
Se hai una fonte precisa fammela sapere…
Ciao🙂

26 02 2008
1webdomain

Ciao testate OpenOffice 2.3.1 Oxygen, sembra che legga i file docx di office 2007
RiCiao

9 03 2008
kalliope11

lo sto provando da qualche settimana….
lo trovo migliore x molti aspetti…
l’interfaccia di office 2007 era forse molto diversa rispetto all’originale ma + chiara e funzionale se ci si abituava…
vedremo se continuerà a piacermi!
lo spero!

25 01 2009
Imbranata

Ciao, ma open office ha un buon programma di posta elettronica come microsoft?
Ok che open office è meglio, ma per lavoro mi serve un buon programma di posta un po’ più evoluto del semplice Outlook express che trovi preinstallato.

Grazie!

25 01 2009
Lorenzo Zanirato

no openoffice non ha un programma di posta, ma puoi usare Thunderbird che è sicuramente 1000 volte meglio di Outlook Express…

Certo che ormai se non sei in ambiente corporate usare un client non ha proprio senso..

26 01 2009
Imbranata

Grazie per la risposta…mi avevano già consigliato thunderbird, anche se, come da nick, ho trovato delle difficoltà, mi sono scomparse le mail che avevo scaricato, dopo aver riavviato il programma, un po’ un macello insomma.

Ovviamente sono programmi che devo usare per lavoro per quello chiedevo.
Mi sono sempre trovata più o meno bene con Microsoft Office, ma uno non può spendere tutti quei soldi🙂 e di averli fasulli mi son stufata🙂

ehehhehehee

15 04 2009
MARA

è verissimoooo….è migliore!!!!io mi tovo benissimo

23 12 2009
miki

ma perchè cancellate sempre i miei commenti??????????se a me openoffice non mi piace lo dico , ma voi cancellate sempre i miei commenti!!!!! W MICROSOFT E OFFICE!!

24 12 2009
Lorenzo Zanirato

perche’ i commenti da bambini stupidi non li accetto ok ? Puoi dire a me non piace xche’ e metti un argomentazione valida non “Openoffice fa schifo cacca bleah” e se invece di usare office craccato lo pagassi veramente e magari spendessi una barca di soldi per far lavorare la tua azienda con MS Office allora capiresti perche’ openoffice e’ molto piu’ che ben visto

24 12 2009
miki

chiariamo le cose : 1. i miei commenti non sono stupidi ! 2.se credete che una cosa è migliore all’altra solo perche costa meno “secondo me” vi state sbagliando !!!!3. provate a pensare che microsoft office sia gratuito e che anche open office lo sia ,tra i due quale scegliereste ???? io sceglierei office perchè l’interfaccia è piu semplice e “a mio parere” è piu bello perchè con open office se devi visualizzare un documento da un’altro file è un casino !! poi da una parte avete ragione perchè la microsoft con i prezzi non scherza ma a parte il costo “secondo me” office è migliore!!!!!adesso direte che sono un cretino ma questo è il mio parare!!!!!!!
W MICROSOFT E OFFICE (secondo me)

25 12 2009
Lorenzo Zanirato

ma ci sei o ci fai ? “provate a pensare che MS office sia gratuito” ??? Ma cosa dici ??? E’ un modo di ragionare assurdo…tu lo trovi piu’ “bello”, io che ci lavoro 10 ore al giorno trovo l’interfaccia ribbon quanto di piu’ scomodo esista. e W MICROSOFT E OFFICE ripetuto ancora mi fa pensare che difficilmente hai piu’ di 14 anni..quindi lasciamo perdere…

26 12 2009
miki

pensala come vuoi ma a me openoffice non piace!!!

27 06 2010
IL RE

pienamente d’accordo con “miki”… no capisco tale mentalità dove se una cosa è gratis è “meglio” …

31 10 2010
IRQ

Allora, se vogliamo dire che OOo è un buon software, CONSIDERANDO il fatto che è gratuito, e CONSIDERANDO il fatto che PER L’UTILIZZO CHE IL 90% DELLE PERSONE FA di una suite di produttività da ufficio (ovvero utilizzandone forse il 10% delle funzionalità quando va bene), ok, sono d’accordo.

Se vogliamo sostenere che OOo sia “migliore” di Microsoft Office (in particolare se ci riferiamo alle versioni 2007 o 2010) stiamo dicendo cazzate. Punto. Non è questione di gusti, è questione di FATTI. Sarebbe come dire che una Panda è “migliore” di un Mercedes SLK.

Passi ancora per Writer (che non è certo “migliore” di Word, ma effettivamente è di gran lunga il programma più completo e meglio riuscito della suite OOo), ma se iniziamo a guardare Calc, o peggio ancora Impress o Base, i “corrispondenti” sw di MSO non sono su un altro pianeta: sono su un’altra galassia, anzi in un altro universo proprio.

Detto questo, io sono stato un grande utilizzatore di OOo (a casa) e probabilmente lo sarei ancora, se non avessi approfittato di una offerta per studenti di MSO 2010 a 60 € (che per un software del genere è VERAMENTE un regalo). Quindi non ho preconcetti, e quando parlo di OOo come quando parlo di MSO parlo di sw che ho largamente usato per anni e conosco come le mie tasche.

Però, se al lavoro domani qualcuno mi imponesse di sostituire MSO 2007 con OOo, mi incazzerei ma di brutto brutto brutto.

16 07 2011
era35nox

Per quanto riguarda gli aggiornamenti: Office rilascia dei service Pack.
Esiste una versione portable anche per microsoft office
Le estensioni possono essere aggiunte con Visual Studio e anche create (se si è dei buoni programmatori)
Anche Office salva direttamente in PDF….
Ti do ragione solo sul fatto che occupa meno spazio su disco. Nient’altro.
Tralasciando il discorso economico (la licenza volendo vedere non costa l’ira di Dio, vedendo i prezzi di una licenza di Photoshop a confronto…) ho usato entrami i prodotti. Mi ritengo molto più soddisfatto di Microsoft Office piuttosto che di Open Office. Mi dispiace, ma non sei riuscito a convincermi proprio per niente.

13 08 2011
el barto

esattamente d’accordo con era35nox…. ho usato entrambi i programmi … e devo dire che tra i 2 c’è un’abisso … certo open office è gratuito ma la licenza base di office non costa una cifra astronomica …. analizzando anche il lato estetico delle due suite qui non si può obbiettare …. open office è esattamente come office 2003 esteticamente e adesso siamo nel 2011 sarebbe ora di fare una relase dell’aspetto estetico … cmq questi sono solo pareri poi giustamente ognuno la pensa come vuole …

19 04 2012
Andrea

Bei motivi, ma non efficaci….
Io utilizzo openoffice, ma posso solo dire che fa veramente schifo, non regge le formattazioni e nelle stampe il risultato è al quanto scadente.
Inoltre va bene per qualche lavoretto, ma per chi lavora e ci lavora quasi 8 ore al giorno lasciatemi dire che è poco intuitivo e anche le operazioni più semplici si complicano, benedetti quei soldi spesi per office, ne risparmi di salute celebrale, visto le impostazioni di openoffice.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: