Viaggiare col pc

17 04 2008

Da GeekGeneration

Stanchi dei soliti paesaggi che si vedono dalle finestre di casa vostra o dal vostro lavoro, e non avete voglia o possibilità di cambiarli? Ormai è diventato normale andare in giro per il mondo anche tramite web, e così ho fatto una piccola lista di siti per farvi “viaggiare” in webcam…

Everyscape

Questo fantastico servizio, assomiglia a google streets ma a mio parere ha una marcia in più, infatti offre anche la possibilità di muoversi automaticamente… sembra di stare in auto! Potrete ammirare i grattacieli di New York, le strade di San Francisco e molto, molto altro D

E possibile anche inserire nel sito la propria attività/azienda (il prezzo varia da 200 ai 2000 dollari in base allo spazio occupato) infatti lo scopo del creatore di questo servizio è proprio permettere a tutti di inserire le proprie attività commerciali o i propri quartieri (i quartieri vanno proposti qui) in modo che in futuro, tutti avremo la possibilità di entrare tranquillamente nei negozi, musei, aziende tramite web per comprare oggetti direttamente online… e chi lo sa, magari in un futuro sarà possibile anche andare al cinema dal proprio pc a guardarsi un film!

Questo servizio per ora è attivo per alcune città nord americane e per una città cinese… ma ovviamente le città coperte sono in continua crescita…

Super Tour Travel

Sempre dallo stesso fondatore di Everyscape ecco un altro servizio questa volta a scopo turistico che vi permette di entrare in molti alberghi o ristoranti di alcune località (sempre americane)

Ogni tanto in alcuni punti vi troverete davanti un pannello simile a quello della foto qui sotto, da dove sarà possibile vedere le previsioni meteorologiche della zona in questione e altre cose… in alcuni posti è addirittura possibile vedere il menù del ristorante/albergo che avete davanti!

Camvista

Da questo sito è possibile vedere via video molte parti del mondo, e alcune anche in diretta.

Earthcam

Earthcam è simile ma più curato rispetto a Camvista infatti qui sono disponibili varie località da tutto il mondo… con la differenza che qui sono tutte in diretta, e in alcune si sente anche l’audio e quello che si dice la gente😀. Da non perdere le varie webcam in riva al mare per portare un po’ di estate in casa!

Eurometeo

Nella sezione webcam di questo sito è possibile ammirare alcune località Italiane e Europee quasi in diretta, dico quasi perché la maggior parte delle telecamere è aggiornata ogni 30 minuti… beh sempre meglio che niente, almeno abbiamo la possibilità di ammirare il nostro paese anche dal web!

360Cities

Questo sito vi offre foto a 360 gradi di altissima qualità da tutto il mondo… vi consiglio di attivare la modalità a schermo intero… spettacolo assicurato!

Mapwing

Un vero è proprio social network per condividere tour virtuali P creare i vostri tour interattivi non è mai stato così facile! L’unico difetto è che le foto non sono a 360 gradi.

VirtualCity

Un altro servizio in stile Everyscape che offre foto da varie città, per ora solo americane… infondo è stato lanciato solo circa due anni fa verso la fine del 2006.

World Heritage Tour

Qui si possono trovare foto a 360 in alta definizione dal patrimonio dell’umanità dell’UNESCO… vi consiglio di registrarvi così da potere ammirare le foto a schermo intero… qui sono molto più belle delle foto di 360Cities. E’ anche possibile stampare le foto sotto forma di cubo (immagine sotto) ma non ho ancora capito a cosa potrebbe servire.

Panoramas

Ancora un altro servizio di foto in alta qualità da molte località sparse per il mondo. Interessanti le foto offerte direttamente dal red carpet degli oscar!

Immersive Media

Questo non è un sito per ammirare località dal mondo ma ho pensato di metterlo perché in un futuro potrebbe essere possibile vedere il mondo tramite questi fantastici video interattivi.

Sembra un video come un altro dal player, ma non lo è, quello che vedrete è un video con varie sequenze interattivo dove potrete girarvi di 360 gradi. Bella sopratutto la sequenza ripresa nel mercato che ci fa capire di quanto potrebbe cambiare il concetto di video in futuro… vi sembrerà di camminare in mezzo alle persone! Addirittura in questa pagina potete trovare anche piccoli tour in giro per alcune città americane con una telecamera messa sopra una volkswagen… insomma potete farvi un giretto in auto per il nord america D

Chissà se tra un po’ di anni cominceranno a spuntare siti che offriranno video in streaming di questo tipo… dopo che sarà uscita questa tecnologia ci mancheranno solo altri 3 dei 5 sensi da mandare in diretta tramite web e poi potremo anche non uscire più da casa nostra… ma forse sto solo esagerando.


Azioni

Information

One response

18 04 2008
donneconlavaligia

Interessantissimo e completo. Complimenti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: