eeeXP – Una versione mini di Windows XP per eeePC

4 06 2008

Non mi assumo responsabilita’, ma, come si suol dire, ricevo e volentieri pubblico…

Download eeeXP-mini

1. Use 7-Zip to extract ‘EEE_XP_MINI.iso’ from ‘EEE_XP_MINI (Compressed ISO).7z’ archive – Usa 7-zip per estrarre il contenuto dell’achivio

2. Burn EEE_XP_MINI.iso to a CD-R or DVD-R – Masterizza l’immagine su CD

3. Attach an external CD-Rom or DVD-Rom drive to your Asus EEE and insert the burned disk – Collega un’unità esterna (CD/DVD) al tuo eeepc e e inserisci il cd appena masterizzato

4. Restart your EEE PC – Avvia l’eeePC

5. Press the ‘F2’ key while the gray Asus splash screen is displayed to enter the BIOS – Premi F2 all’avvio per entrare nelle impostazioni del BIOS

6. Using the right arrow key select the ‘Boot’ tab – Usa la freccia destra per andare nel menù Boot

7. Select ‘Boot Device Priority’ by pressing the enter key – Seleziona Boot Device Property e premi Invio

8. Enable your CD-Rom or DVD-Rom as the 1st Boot Device – Abilita il CD/DVD come primo Boot Device

9. Press the ‘F10’ key to save your changes to the BIOS and boot your computer from the CD-Rom or DVD-Rom – Premi F10 per salvare e riavvia

10. If prompted by “press any key to enter setup” press a key – Premi un tasto qualsiasi quando (e se) compare la scritta “Press any key to enter setup”

11. When prompted, select which drive to install Windows XP – Quando richiesto selezionare il drive su cui installare XP

12. Format the drive using NTFS, and choose the “Quick” option – Formatta usando NTFS Quick

13. All the other input normally required to install Windows XP has been stored in configuration files. In 10-15 minutes your Windows XP desktop will appear – Tutto il setup sarà automatizzato attraverso un file di configurazione per cui non dovrai far altro che aspettare 10-15 minuti per veder comparire il desktop di Windows

14. Install drivers by inserting the Asus EEE Windows XP driver CD – Installa i driver inserendo il cd dei driver o meglio ancora scaricando quelli più aggiornati da internet

15. Enjoy your EEE PC – Buon divertimento

Qui trovate un interessante feedback di un blogger che l’ha installato !

E qui trovate una nuova versione di XP per eeePC molto migliorata !!😉


Azioni

Information

28 responses

4 06 2008
groggit.com

eeeXP – Una versione mini di Windows XP per eeePC…

Ecco una guida (con tanto di link) facile facile per installare una versione mini di Windows XP sull’eeePC…

4 06 2008
Shaytan

Ho installato tinyXP su un asus EeePc 701 di un mio amico, risultato……skin stile Vista buone velocità e trasparenze consigliato per chi desidera Win su piccolo Asus.
Ovviamente io consiglio caldamente un GNU/Linux al posto di Win.

4 06 2008
cissiboy

anch’io ovviamente consiglio Linux…pero’ ho trovato sto link con guida e ho pensato che a qualcuno potesse servire..

8 06 2008
cyber1967

Ma è in italiano ?

8 06 2008
cyber1967

Mi rispondo da solo, è in inglese a abbastanza spoglia.
Utile se proprio uno vuole risparmiare spazio all’osso sennò meglio una versione leggera fatta con Nlite.

28 06 2008
netdoc

…all’inizio sono rimasto irresistibilente attratto dalla compattezza e sopratutto dal prezzo del subnotebook asus…poi ho pensato.. i sistemi windows per funzionare accedono un’infinita’ di volte al disco rigido ,che nel caso dell’eee pc è allo stato solido e quindi ha una vita molto piu’ limitata rispetto all’hd “tradizionale”. Questo si traduce in una drastica riduzione di vita del sistema stesso… credo…qualche cervellone dell’informatica puo’ confermare?…

12 07 2008
giacomo

io non sono esperto come vai … ho il eeepc ma nn riesco ad installare windows xp.. ho provato a scaricare questo ma nn ci riesco .. aiutoooooo

8 08 2008
Alex

E proviamo pure questa! Son tre giorni che installo l’impossibile!

24 08 2008
eeeXP - Una versione mini di Windows XP per eeePC « Sesto Potere « R&M Project

[…] eeeXP – Una versione mini di Windows XP per eeePC « Sesto Potere – Il mio blog […]

13 10 2008
Matteo

Ragazzi ma va bene anche per acer one, l’ho appena acquistato al mediaworld è una favola, ha una wireless impressionante, si collega con tutte lle wireless del paese..

18 12 2008
Fra

Ma scusate….come si installa???? ho seguito la guida ma la iso non ha un’eseguibile!! e naturalmente non fa il boot da cd! come si fà???????

26 12 2008
lordcurse

Attenzione!!!!Su memoria solida che è in dotazione,win xp va lento come la passione… ed in + si blocca di frequante…… Consiglio vivamente di mantenerci il S.O. Nativo del negozio.
Auguri raga!

3 01 2009
ellocat

Ciao ragazzi, ho installato windows xp sull’asus eeepc. Qualcuno sa dirmi dove posso prendere tutti i drivers ( della webcam, wifi, etc..)
grazie

16 07 2009
VELAMATTA

SUL SITO ASUS TROVI TUTTO

27 01 2009
Lorenzo Zanirato

ragazzi date un occhio qua

versione di xp x eeepc molto migliorata !

19 05 2009
Alup

lamo….. the only english post… woot! btw the link is dead!

28 07 2009
jumpjack

ma se uno non ha un lettore CD esterno?….

29 07 2009
Lorenzo Zanirato

usa una thumbdrive usb

30 07 2009
jumpjack

sembra che non sia cosi’ banale, installare WinXP da chiavetta…

1 11 2009
Simone

Ciao, da dove si scarica eeeXP?! Il link sembra non funzionare più..

1 11 2009
31 01 2010
Marco E.

Ciao ho scaricato questa versione l’ho masterizzata copiando il contenuto della cartella in un cd ,ho settato il boot, mettendo come primario il mio cd/dvd,ho anche attivato start come consigliato ma quando avvio tutto parte il cd e dopo due secondi mi riparte linux come se non leggesse i contenuti del cd.In cosa sbaglio? grazie per l’eventuale risposta.
P.s.: possiedo Eee pc 4g con sd di tim
e vorrei cambiare il sistema operativo poichè non riesco a far partire la chiavetta internet Huawei E1692 di tim

10 03 2010
anna

Ciao, ho scaricato e masterizzato il CD come consigliato, il Boot nel BIOS è configurato per partire da un unità esterna, ma quando riavvio parte sempre il sistema operativo attualmente installato ( xp home).
secondo voi cosa non va?
grazie

10 03 2010
jumpjack

ci dovrebbe essere un’altra opzione, che permette di stabilire la sequenza dei dispositivi di avvio, nella quale l’hard disk deve essere l’ultimo.
Abilitare il boot esterno è inutile, se la prima periferica controllata dal bios e’ l’HD.

15 03 2010
anna

grazie jumpjack, avevo dimenticato di settare l’ordine

15 03 2010
anna

ho un problema,
dovrei installare una chiavetta Onda USB Modem, per la connessione Alice Mobile e mi ritorna diversi errori (access violation , ecc)
sapete se i driver x i modem sono presenti nell’installazione? grazie a

10 11 2010
antonio

personalmente ho provato vari eee pc e sono ottimi portatili. Consigliatissimi.
Quanto riguarda il sistema operativo, hard disk permettendo, xp, seven, o una distro di linux possono andar bene. Dipende dall’utilizzo, se si deve chattare, facebookare e roba del genere, xp o seven, se si usa per programmare linux è meglio.

quanto allo stato solido, chi ha detto che dura meno? è l’opposto.
Gli SSD sono NETTAMENTE superiori agli HDD, il loro difetto è il costo.
se su un hdd scrivi 100.000 volte un cluster, sul corrispondente ssd lo fai almeno 10 volte tanto… e la velocità d’accesso è infinitamente superiore.
Non sto a spiegare tecnicamente perchè, ma vi lascio solo immaginare che l’hdd ha un disco e una testina che devono cercare il dato… gli ssd NO.
tra 10 anni, ci saranno solo ssd probabilmente

4 01 2011
2010 in review « Sesto Potere – Il mio blog

[…] eeeXP – Una versione mini di Windows XP per eeePC June 2008 27 comments 5 […]

Lascia un commento

