L’unica cosa che ho imparato dalla mia esperienza con Vista (install via usb)

4 05 2009

Nel weekend ho avuto il mio bel da fare nel ripristinare un portatile di un collega con Windows Vista

Diciamo che il collega non ha trattato il portatile come avrebbe dovuto, cioe’ come un portatile di e da lavoro, ma ci ha messo dentro di tutto..mancavano solo i gamberetti (prawns in english…vediamo in quanti la capiscono) e poi eravamo a posto.

Malware, Adware, Toolbar varie…c’era di tutto !

E in piu’ c’era Vista Home Premium…con tutta la sua pesantezza…

Ovviamente come il 99% dei laptop con Vista installato, nessun dvd o cd, solo una partizione per il recovery.

Mi procuro quindi un dvd di Vista con SP2 gia’ integrato e mi preparo al formattone visto che non voglio installare tutto il bloatware delle preinstallazioni.

Problema: non c’e’ il lettore dvd. Il collega l’ha rimosso per diminuire peso (opzione offerta dal portatile in oggetto, lettore estraibile x guadagnare ben 250 grammi !)

Quindi ?

Quindi installo Vista via usb !

Tutto quello che serve e’ una thumbdrive da 4Gb (attenzione ! dovrete formattarla !) ed eseguire questi comandi:

  1. Aprire un prompt dei comandi (tasto Windows+R e digita cmd)
  2. Al prompt digitare diskpart
  3. Ora si aprira’ un’altra finestra del terminale in cui digiterete List disk per vedere quali dischi ci sono
  4. Digitate Select disk 1 (nel mio caso…nel vostro al posto dell’1 mettete quello che vedete in List disk e che identifica la vostra penna usb)
  5. Digitate Clean
  6. Digitate Create partition primary
  7. Digitate Select partition 1
  8. Digitate Active
  9. Digitate Format fs=fat32 ed attendede che finisca il processo
  10. Digitate Assign e poi Exit

Fatto, la vostra thumbdrive e’ pronta. Ora vi bastera’ copiare tutto il contenuto del dvd di Vista nella penna usb e riavviare.

Selezionate USB hard drive come prima periferica di Boot e buona installazione.

Il vantaggio di questa soluzione, oltre al fatto di non dover sprecare supporti DVD, e’ che e’ molto piu’ veloce (poi dipende anche dalla velocita’ della vostra thumbdrive): io ci ho messo in tutto 20 minuti con una fase di copia veramente velocissima !

Per il resto Windows Vista non mi piacera’ mai e spero di non doverlo installare ancora


Azioni

Information

One response

5 05 2009
L’unica cosa che ho imparato dalla mia esperienza con Vista (install via usb)

[…] L’unica cosa che ho imparato dalla mia esperienza con Vista (install via usb) lunedì 4 maggio 2009 | Tratto da: https://cissiboy.wordpress.com/ […]

Lascia un commento

