Intel Core i7 Mobile !!!

24 09 2009

Intel Core i7 Mobile e Core i7 Mobile Extreme Edition: questi i nomi ufficiali dei processori quad core a die monolitico che equipaggeranno la sesta generazione Centrino alla quale è dedicato un intero articolo in uscita proprio nella giornata di oggi. Fino ad oggi indicati dal nome in codice Clarksfield, i nuovi processori portano l’architettura Nehalem a 45nm all’interno dei PC portatili, utilizzando per giunta il nome ufficiale dei processori per destkop ma arricchiti della dicitura Mobile.


A sinistra il chipset P55 (sebbene a singolo chip…) – A destra la CPU

Adattate agli scenari notebook, utilizzando ad esempio un socket a 989 pin al posto dell’LGA-1156, le nuove CPU ricalcano quasi per intero le caratteristiche dei processori Core i7 già presenti sul mercato, mantenendo al contempo il TDP a circa 45W per le versioni Mobile e 55W per la versione Mobile Extreme Edition. Integrato nelle nuove CPU il controller memoria di dipo dual-channel DDR3-1333 (Extreme Edition) e DDR3-1066, motivo per cui, anche nella declinazione mobile, viene meno l’esigenza di utilizzare un chipset costituito da North Bridge e South Bridge. Fra le caratteristiche principali in ottica prestazionale ritroviamo le tecnologie Intel Hyper-Threading e Intel Turbo Boost, già ampiamente documentate e discusse sulle pagine di Hardware Upgrade.

Hyper-Threading, riassumendo in breve, permette di far riconoscere al sistema ben 8 core logici, pur essendo in presenza di 4 core fisici. A trarne beneficio saranno tutte quelle applicazioni che traggono giovamento dalla presenza di processori multi-core, mentre per quelle che continuano a sfruttare un solo core viene in aiuto la tecnologia Turbo Boost.

Questa tecnologia permette di effettuare un overclock dinamico in base alle esigenze del sistema. Un’operazione che avviene su tutti i core in maniera conservativa, ma che si fa più audace quando ad essere utilizzati due core oppure solo uno. E’ in quest’ultimo caso che Turbo Boost effettua un overclock davvero sensibile, tanto da portare guadagni in termini di GHz di frequenza fino al 75%. Intel infatti, per il modello di punta Core i7-920XM Mobile Extreme Edition, dichiara operatività a singolo core fino a 3,2GHz, contro i 2GHz nominali della CPU.

Siamo ovviamente in situazioni limite, motivo per cui è lecito attendersi margini di overclock dinamico ben più contenuti, ma vi è comunque da segnalare questa importante introduzione nel mondo mobile, in un periodo in cui il PC portatile sta sostituendo man mano i PC desktop anche per la produttività personale in ambito multimediale.

Core i7-920XM Extreme Edition Core i7-820QM Core i7-720QM
Frequenza base 2GHz 1,73GHz 1,6GHz
Frequenza max Turbo Boost 3,2GHz 3,06GHz 2,8GHz
Cache L3 in MB 8 8 6
TDP 55W 45W 45W
Prezzo per 1000 unità $1054 $546 $364

Nella tabella abbiamo riassunto le caratteristiche principali delle CPU, denominate Core i7-920XM Extreme Edition, Core i7-820QM e Core i7-720QM. Per la CPU Extreme Edition, come di consueto, vale la regola empirica del prezzo esorbitante all’esordio. Si può notare infatti che per volumi di 1000 pezzi agli OEM si parla di oltre 1000 Dollari USA, motivo per cui è lecito attendersi prezzi davvero elevati per i portatili che ne faranno uso, almeno nelle settimane seguenti. Praticamente la metà il prezzo della CPU Core i7-820QM, mentre si assesta sui 364 Dollari USA la CPU più tranquilla del lotto.

Fonte: HWUpgrade


Azioni

Information

One response

10 10 2009
Gio

Raga, quindi il 720 dovrebbe essere molto più potente rispetto per esempio a un Core 2 Duo T9600? essendo un quad core e introducendo queste nuove caratteristiche penserei di si ma mi sto guardando intorno per portatili e ho visto qualche differenza di prezzo che mi ha messo il dubbio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: